Assestamento, Zilli: dal Governo risorse non sufficienti

Al via in consiglio regionale la discussione sulla manovra condizionata dai costi Covid
Redazione
loading...

Il viaggio dell’assestamento di bilancio è iniziato nelle commissioni ma, rispetto ad altri anni, non è un documento al momento dotato di poste da poter investire sul territorio, anzi è orfano di quasi 850 milioni, 700 che la Regione dovrebbe restituire allo Stato per contribuire al risanamento dei conti pubblici, come previsto dagli accordi finanziari di questi anni, e altri 180 milioni di spese per l’emergenza Covid.

In questa fase verrà restituita una parte dei 54 milioni di euro presi durante l’emergenza Covid ai singoli assessorati, non tutto, e sono importi che non sarebbero stati investiti prima di luglio. Mentre la trattativa con il Governo resta serrata, non manca un attacco al Partito democratico, il quale aveva parlato di 400 milioni in arrivo da Roma. L’importo in arrivo quindi è stimato da Zilli in 200 milioni nel decreto in corso di riconversione, ne servirebbero almeno altri 500.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia