Asya Tavano stella dello judo friulano, Fontanini: «Orgoglio di Udine ed esempio»

La campionessa italiana ai campionati juniores è stata ricevuta a Palazzo D'Aronco
Redazione

Il Sindaco Pietro Fontanini e l’Assessore allo sport Antonio Falcone hanno ricevuto a Palazzo D’Aronco Asya Tavano, judoka udinese diciannovenne che ha recentemente conquistato il titolo di campionessa italiana ai campionati juniores disputati a Velletri nei +78kg. confermandosi per la terza volta consecutiva al vertice della sua categoria. Ad accompagnarla Luigi Girardi, Maestro di judo cintura nera 6 dan e Presidente e Direttore Tecnico ASD Sport Team Judo Udine e l’allenatore Renzo Barbarotto componente dello staff tecnico che la società udinese ha costituito attorno a questa atleta di prestigio. 

Risultato importante, quello conquistato da Asya a Velletri in vista del Campionato Europeo Juniores e del Campionato Mondiale Juniores che si svolgeranno rispettivamente nei mesi di settembre e ottobre 2021, ed è in funzione di questi importanti appuntamenti della stagione agonistica che è recentemente stata convocata con la squadra nazionale per un ritiro di una settimana per poi partecipare il 3 e 4 luglio all’European Cup Juniores a Coimbra in Portogallo. 

“Ormai posso dire di conoscere bene Asya Tavano, che ho avuto il piacere di incontrare più volte, assieme al suo allenatore Luigi Girardi, in occasione delle sue precedenti vittorie. Si tratta di una ragazza seria, determinata e consapevole dei sacrifici che sono necessari per raggiungere certi risultati. Credo che la sua esperienza sia un esempio per i nostri giovani, impegnati nella difficile sfida di crescere in una fase delicata e carica di incertezze come quella che stiamo attraversando. Per questo la vittoria di Asya ci rende ancora più orgogliosi di veder sventolare i nostri colori sulla vetta del judo italiano”.

“Nonostante le difficoltà che la pandemia ha riservato agli atleti nell’ultimo anno e mezzo – ha aggiunto l’Assessore Falcone – Asya è stata in grado non solo di confermare il proprio livello ma anche di superarlo, dimostrando di avere ancora ampi margini di miglioramento. Un grande in bocca al lupo a questo giovane campionessa udinese”. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia