Atap Academy: patente gratuita del bus e inserimento in azienda

Per sopperire alla cronica carenza di autisti di bus, l'azienda di trasposto pubblico di Pordenone ha lanciato un progetto in collaborazione con Umana e autoscuola Tavella
Daniele Micheluz
loading...

Gli autisti per guidare gli autobus sono sempre più introvabili. Lo sa bene Atap, l’azienda di trasposto pubblico di Pordenone, che sta affrontando diverse carenze d’organico, a causa di pensionamenti e dimissioni volontarie di chi ha preferito un più redditizio lavoro nel privato. Basti pensare che l’ultimo concorso per autisti, a ottobre, è andato deserto e quello precedente aveva visto solo due candidati arruolabili. Per questo l’azienda guidata da Narciso Gaspardo, in collaborazione con Umana e l’autoscuola Tavella, ha dato vita al progetto formativo “Atap Academy”.

In pratica l’agenzia del lavoro attraverso il fondo Forma.Temp finanzierà la formazione degli aspiranti candidati, che dovranno seguire un corso di 200 ore. Patente DE e Carta di qualificazione conducente saranno a totale carico del progetto. I candidati dovranno avere almeno 21, essere disoccupati o percettori di Naspi, e senza sborsare nulla potranno ottenere l’abilitazione, trovandosi con un posto assicurato in Atap, sempre attraverso Umana sul cui sito è già attivo il link per le candidature. Contratto di somministrazione per dodici mesi, paga base attorno ai 1.500 euro.

Atap, che conta su un organico di circa 180 autisti, potrebbe assumerne almeno una decina, risolvendo così le carenze in organico e dando una mano all’occupazione.  

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia