Segnalazioni di alcuni tentativi di truffa ai danni dei cittadini vengono registrate da CAFC che, per salvaguardare gli utenti, diffonde un vademecum anti-raggiri alla luce di possibili contatti, al telefono o direttamente nell’abitazione, da parte di persone senza scrupoli. Questi soggetti, che si possono presentare come amici di familiari, venditori oppure dipendenti pubblici, tecnici o funzionari di aziende, esibiscono credenziali e tesserini fasulli, chiedono di entrare nelle case per la lettura del contatore dell’acqua; altre volte propongono la vendita di piani tariffari idrici a prezzi contenuti oppure chiedono di visionare le fatture dell’acqua ricevute per verificare la correttezza dei dati o delle tariffe applicate.
CAFC mette in allerta tutti i cittadini affinché non cadano nella rete di falsi operatori.
Si deve ricordare innanzitutto che CAFC non manda personale o non esegue telefonate agli utenti per offrire nuove tariffe. Gli operatori che si presentano a domicilio per la lettura del contatore devono esibire un tesserino di riconoscimento con intestazione dell’azienda (le giornate di lettura- contatori delle varie zone sono pubblicate sul sito www.cafcspa.com). Il personale operativo di CAFC che esegue la sostituzione dei contatori è identificabile dal tesserino di riconoscimento personale con l’intestazione dell’azienda, oltre che dagli indumenti da lavoro e dalle vetture con logo aziendale (per ogni dubbio è opportuno contattare sempre il numero verde 800 713 711).
Si ricorda che le tariffe applicate sui consumi idrici sono visibili nel sito aziendale nella sezione “Utenti – le tariffe”.
CAFC consiglia sempre ai cittadini di contattare le forze dell’ordine per
denunciare tentativi di truffa e raggiri e sapere come difendersi.
(Numero verde 800 713 711 per informazioni; numero verde 800 903 939 per emergenze e/o guasti)