Attesa per il vertice, le Regioni incontrano Speranza, Boccia e Brusaferro

Chiederanno una semplificazione dei criteri alla base della definizione delle fasce di rischio Covid. Domani, intanto, c’è attesa per il nuovo monitoraggio nazionale, che potrebbe assegnare nuovi colo...
Alessandra Salvatori
loading...

E’ fissato per questo pomeriggio alle 16, in videoconferenza, il vertice tra Regioni e Governo per fare il punto sui criteri individuati per definire la collocazione dei territori nelle varie fasce di rischio Covid.

All’incontro parteciperanno il ministro della Salute Speranza, il collega agli Affari regionali Boccia e il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Brusaferro. La premessa è che al momento il Governo non pare intenzionato ad accogliere la proposta avanzata dalla Regioni di ridurre a 5 i parametri. Lo stesso Brusaferro difende i 21 criteri individuati per stabilire le zone di rischio.

Il regime di zona arancione si protrarrà per il Friuli Venezia Giulia fino al 29 novembre. A meno che il monitoraggio settimanale del Comitato tecnico scientifico e dell’Istituto superiore della Sanità, previsto per domani pomeriggio, spinga il ministro Speranza a spostare la nostra regione in zona rossa. Ipotesi che al momento, stando ai dati, pare esclusa.

Sempre domani, alle 14, il governatore Massimiliano Fedriga e il vice con delega alla Salute Riccardo Riccardi tracceranno il quadro dell’andamento dell’emergenza Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, durante una conferenza convocata circa un’ora prima rispetto all’orario in cui di solito il venerdì vengono resi noti i dati del monitoraggio nazionale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia