Festeggia 108 anni la nonnina più vecchia del Friuli. Elda Revelant è nata a Magnano in Riviera, nel castello di Prampero, il 18 giugno del 1911, da papà Settimo Revelant e da mamma Angelina Ermacora.
La famiglia, molto numerosa, 4 sorelle e un fratello, non disponeva di grandi risorse economiche. I genitori erano mezzadri per i Conti di Prampero; per questo Elda è nata nel castello.
A 12 anni ha cominciato a lavorare nella filanda di Tarcento. Poi ha lavorato come collaboratrice domestica per importanti famiglie a Roma e quindi a Torino, fino al raggiungimento della pensione. Nel 1967 è ritornata a Magnano definitivamente. Ha vissuto in castello fino al 1960. Uno dei ricordi più belli della sua vita è stato l’acquisto della sua casa.
Durante la pensione ha accudito il nipote Marco e i pronipoti Devis e Michele. Fino al 2 febbraio dello scorso anno ha convissuto con la nuora Margherita e il figlio Nino. Adesso è seguita in casa di riposo, a Magnano.
È sempre lucida e vigile. Il suo sogno è quello di mangiare un pezzo di formaggio a fine pasto. Dice che non avere alcun segreto di longevità: l’unico consiglio che dà Elda è di pregare e di mangiare tutto ciò che si desidera, senza seguire diete.
(Nella foto, Elda qualche anno fa)