Autism Pride: l’orgoglio di essere autistici

Giovedì 1 aprile ore 11:00 conferenza stampa online di presentazione delle attività della Fondazione Progettoautismo FVG Onlus per la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo”
Redazione

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e quest’anno per Progettoautismo FVG sarà una giornata all’insegna della concretezza.

Uno degli obiettivi principali della fondazione friulana è quello di abolire gli ostacoli che le persone con autismo e le loro famiglie devono affrontare quotidianamente, creando percorsi di autonomia e offrendo reali prospettive di vita.

Siamo per questo molto lieti di annunciare che è stata rinnovata ed estesa la convenzione triennale con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASUFC) che permetterà alla Fondazione di proseguire per un triennio con i servizi di centro diurno per adulti e adolescenti e di ampliare i percorsi di autonomia per le nostre persone grazie ai servizi dei gruppi appartamento, un’autentica palestra di indipendenza per i nostri ragazzi e una reale opportunità di respiro per le loro famiglie.

In questa direzione si colloca anche la pubblicazione della guida turistica in linguaggio semplice Santa Maria in Valle per tutti, realizzata con il contributo della Fondazione Progettoautismo FVG, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Cividale del Friuli e di Arteventi Soc.Coop. Le dott.sse Alessandra Cardella e Veronica Tomasettig, rispettivamente psicologa esperta di linguaggio semplice e guida turistica, hanno redatto i testi del volume. Il risultato del lavoro è una guida turistica accessibile a persone con disabilità intellettive e autismo che potranno fruire in autonomia dello splendido complesso di Santa Maria in Valle di Cividale del Friuli.

Il volume verrà presentato giovedì 1 aprile alle 11:00 nell’ambito di una conferenza stampa in cui verranno illustrate tutte le iniziative della Fondazione legate alla “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

La presentazione sarà trasmessa online sui profili Facebook e Youtube della Fondazione.

Sono previsti gli interventi di: Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo FVG, Silvia Martinuzzi, rappresentante di Arteventi Soc.Coop, Elisabetta Gottardo, responsabile ufficio cultura del comune di Cividale del Friuli; per i saluti istituzionali saranno presenti Giovanni Barillari, assessore alla sanità del comune di Udine, Moreno Lirutti, sindaco di Tavagnacco, e Daniela Bernardi, sindaco di Cividale del Friuli.

“Siamo sicuri che questa guida sarà solo la prima di una lunga serie.” commenta Elena Bulfone, “Il linguaggio semplice è la chiave per accedere al sapere e alla conoscenza per tutti, non solo per le persone con autismo, ma anche per i bambini, gli anziani e gli stranieri che vogliono approfondire ed esplorare la bellezza della nostra lingua e del nostro patrimonio archeologico e turistico. Autism Pride è il nostro motto per quest’anno cosi difficile in cui il covid sta comandando le nostre esistenze. L’orgoglio di essere autistici e di abbattere una dopo l’altra le barriere che incontriamo ci spinge a dare sempre il meglio di noi stessi.”

Progettoautismo non è nuova ai progetti sul il linguaggio semplice: la Fondazione è infatti partner del progetto europeo Simpl!, il cui capofila è Enaip FVG, che ha visto la fattiva collaborazione tra alcune delle più importanti istituzioni europee che si occupano di autismo.

Le iniziative legate alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo non finiscono qui, il 2 aprile infatti verrà anche pubblicato il nuovo sito internet di Progettoautismo FVG che, grazie ad un radicale restyling, è stato reso più accessibile ed intuitivo. Ricco di risorse ed informazioni, il nuovo sito ospiterà nei prossimi mesi anche blog tematici e podcast.

Infine, grazie alla collaborazione di alcuni Sindaci della Provincia di Udine, verranno illuminati di blu, il colore delle autismo, alcuni luoghi delle rispettive municipalità, tra cui il Municipio di Tavagnacco, comune in cui trova sede la Fondazione Progettoautismo FVG Onlus.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia