Poco dopo mezzanotte due persone in auto tentavano, nonostante i cartelli di divieto di accesso e di pericolo, di guadare il torrente Meduna tra gli abitati di Vivaro e Rauscedo.
Strada danneggiata dalla piena
Le persone, riuscite per fortuna a uscire autonomamente dall'auto, venivano accompagnate in zona sicura dalla squadra dei pompieri di Maniago intervenuta con due automezzi, aggirando l'acqua e proseguendo a piedi dal lato di Rauscedo dove la strada era danneggiata dalla piena, ma ancora accessibile, fino al raggiungimento delle due persone. Sul posto anche i carabinieri.
Interventi di questo tipo sono frequenti, purtroppo, quando i guadi sui torrenti Cellina e Meduna sono compromessi dall'acqua. Per questo le autorità territoriali hanno posto una adeguata segnaletica ed altri sistemi di dissuasione.
In tali scenari di soccorso sono sempre la disattenzione e la superficialità delle persone a determinate condizioni di pericolo per sé stessi e per i soccorritori chiamati ad aiutarli, ignorando le prescrizioni ma soprattutto il buon senso.