Auto a idrogeno, a Porpetto la prima stazione di rifornimento

Il progetto da 1,6 milioni di euro sarà realizzato dalla Q8 Petroleum Italia con in fondi del Pnrr
Hubert Londero
loading...

La prima stazione di rifornimento in Friuli-Venezia Giulia per le auto a idrogeno rinnovabile sarà realizzata entro il 2026 a Porpetto. Lo ha reso noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha pubblicato la lista delle 36 stazioni finanziate con 103 milioni del Pnrr in Italia. Per quanto riguarda la nostra regione, quella di Porpetto è l’unica in lista. A realizzare il progetto da oltre 1,6 milioni di euro sarà la Q8 Petroleum Italia.

Una notizia giudicata positivamente dal presidente nazionale della Figisc, il tolmezzino Bruno Bearzi. “Abbiamo sempre sostenuto – dice il numero uno del sindacato dei gestori impianti stradali carburanti – che l’elettrico non è il futuro. Questo progetto va nella direzione nella quale abbiamo sempre sperato. L’idrogeno – continua – può essere utilizzato dai motori termici attuali senza particolari modifiche, a differenza dell’elettrico che rischia di renderci dipendenti dalla Cina”, conclude.

La nostra regione è comunque all’avanguardia su questo fronte. Lo scorso anno a Pontebba, nell’autoporto di San Leopoldo, è stato inaugurato il primo impianto in Italia che produce idrogeno, realizzato dalla società altoatesina Autoplose Sadobre.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia