Autobus: ecco i biglietti a bordo

Al via la sperimentazione da parte di TPL FVG delle nuove convalidartici dalle quali sarà possibile anche comprare i tagliandi per viaggiare sugli autobus di linea
Andrea Pierini
loading...

Oggi a Trieste in un futuro non troppo lontano a Udine. I primi mezzi della Tpl Fvg equipaggiati con le nuove obliteratrici dalle quali è possibili anche acquistare il biglietto sono entrate ufficialmente in servizio. Al momento sono poche unità a fronte dei 271 autobus in servizio ma entro sei mesi tutti i mezzi saranno equipaggiati con questa nuova tecnologia e le obliteratrici meccaniche andranno definitivamente in pensione visto che saranno presenti sui mezzi fino al completamento delle installazioni. Nessuna città in Italia avrà una dotazione simile e la nuova tecnologia, se la sperimentazione darà i frutti sperati, verrà portata anche in tutta la regione.

Le nuove convalidartici sfruttano i biglietti con il QrCode per essere convalidati che sono acquistabili nelle rivendite classiche. Per quanto concerne i biglietti a bordo si possono acquistare con le carte di credito o debito contactless oppure con i cellulari o smartwatch dotati di apposita tecnologia. In questi primi mesi, Trieste Trasporti, il ramo giuliano di TplFvg, raccomanda comunque di avere un biglietto cartaceo visto che non tutti i mezzi hanno i nuovi dispostivi.

Il vantaggio con i biglietti a bordo è che poi il sistema in automatico e nel caso di viaggi su più mezzi calcola la tariffa più conveniente. Attenzione con ogni dispositivo di pagamento si può acquistare il biglietto per una sola persona. Resta poi valido il biglietto virtuale acquistabile sulla apposita app. 

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia