Autunno a Opicina: foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare. La bella rassegna

Fino a domenica 11 ottobre, nel borgo carsico di Opicina, in occasione della 52esima edizione della Barcolana, torna con una nuova edizione l’ormai tradizionale manifestazione “Autunno a Opicina. Fogl...
Redazione

Fino a domenica 11 ottobre, nel borgo carsico di Opicina, in occasione della 52esima edizione della Barcolana, torna con una nuova edizione l’ormai tradizionale manifestazione “Autunno a Opicina. Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” , promossa dal Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah” in co- organizzazione con il Comune di Trieste.

La manifestazione, è stata presentata in Municipio dall’’assessore comunale alle Attività Economiche Serena Tonel, dalla presidente del Consorzio “Insieme a Opicina” Nadia Bellina, dalla presidente della I Circoscrizione Maja Tenze che collabora assieme alla II Circorscrizione, e dal presidente della società sportiva locale “Mladina“ di Santa Croce, Boris Bogatec, che collabora alla “tre giorni“ opicinese assieme all’Associazione Brdina con il presidente Marco Piccini.

Giunta nel 2020 al quinto anno, la manifestazione offrirà ai visitatori numerose opportunità per interessanti acquisti nei negozi che per la circostanza “vestiranno a tema” le loro vetrine (mentre quelli di abbigliamento e moda presenteranno le nuove collezioni autunno inverno 2020-2021).

Degustazioni sono in programma presso tutte le attività di Opicina nell’ambito dell’“Itinerario del gusto”, alla scoperta delle specialità e dei prodotti del territorio e possibilità di poter scattare foto e selfie con la vettura storica del tram di Opicina, in esposizione, grazie a Trieste Trasporti, nei pomeriggi di venerdì e sabato e durante l’intera giornata di domenica.

L’assessore Tonel, ringraziando gli intervenuti per l’impegno sempre elevato nell’organizzazione un’iniziativa ormai consolidata, ne ha rimarcato la valenza : “Ha il pregio di valorizzare le tipicità del Carso, dalle specialità enogastronomiche alle peculiarità culturali che durante lo svolgimento della Barcolana diventano una vetrina ancora maggiore e importante dal punto di vista turistico. Dal costone carsico si avrà l’opportunità di osservare la regata con lo bellissima coreografia delle vele sul mare immersi nei colori dell’autunno sul Carso”.

Ringraziamenti particolari sono stati rivolti oltre al Comune per la costante e puntuale attenzione e anche alla Trieste Trasporti da parte della presidente Bellina, poichè ha consentito l’esposizione al pubblico della vettura storica numero 6 del “Tram de Opicina” nei pomeriggi del 9 e 10 ottobre e tutta la giornata di domenica 11 ottobre.

“Sono felice di poter riproporre anche quest’anno, dopo il successso delle prime quattro edizioni, un’iniziativa rivolta alla promozione delle attività commerciali di Opicina, Inoltre, se per la nota emergenza sanitaria non è stato possibile quest’anno organizzare il consueto calendario che comorendeva anche visite guidate, escursioni e concerti bandistici, ha aggiunto, si è voluto ugualmente dare vita a un evento atteso da tutti i residenti e non solo, che attira ogni anno spettatori da ogni parte della città. Lo scopo è come sempre quello di rivitalizzare il borgo carsico in occasione di uno degli eventi più attesi dell’anno e far conoscere ai residenti, ma soprattutto agli ospiti e sempre numerosi turisti, le realtà che operano a Opicina e Prosecco nelle loro diverse tipologie merceologiche”.

“L’iniziativa è rivolta a un ampio pubblico, comprendente anche famiglie con bambini e anziani. Numerosi gli appuntamenti proposti anche in questa edizione 2020: oltre alle vetrine a tema, saranno aperti ogni giorno i chioschi con specialità enogastronomiche: al piazzale dell’Obelisco quelli curati dall’associazione Brdina (venerdì 9 dalle ore 14 alle 22, sabato 10 dalle 8 alle 22 e domenica 11 dalle 7 alle 22) e al termine della “Napoleonica“ (lato Prosecco) quelli proposti dal “Mladina”.

Sempre in tema, anche gli “Itinerari del gusto” che offriranno quotidianamente molteplici opportunità (dalla prima colazione alla cena, passando per aperitivo, pranzo e merenda, dolci e pause gelato) di scoperta dei sapori tipici del Carso (con speciale “riguardo” a salumi, vino, miele, formaggi e olio) presso tutte le attività e gli esercizi pubblici di Opcina e in collaborazione con le aziende produttrici locali.

Quotidiane anche l’esposizione, alla stazione Tranviaria di Opicina, della vettura storica numero 6 del “Tram de Opcina“, grazie alla Trieste Trasporti (“adattissima“ per una bella foto ricordo), e la mostra a tema all’atelier del pittore opicinese Fulvio Cazzador (dalle 17 alle 20).

Si potranno inoltre ammirare le vetrine a tema allestite dai negozi aderenti: in occasione della 52^ edizione della Barcolana, Confcommercio Trieste e Barcolana hanno promosso infatti un Concorso per coinvolgere le attività commerciali della provincia di Trieste, dando così il maggior risalto possibile alla regata velica più importante dell’Alto Adriatico. Concorso – la cui partecipazione è gratuita – che prevede l’allestimento a tema delle vetrine del proprio negozio seguendo 3 semplici linee guida: deve avere attinenza con la Barcolana; rispecchiare lo spirito della manifestazione; utilizzare prevalentemente il colore azzurro.

La Giuria che decreterà il vincitore del Concorso sarà duplice: una giuria tecnica composta da esperti e rappresentanti istituzionali, e una popolare che si esprimerà attraverso i social media.

Il vincitore del Concorso si aggiudicherà la possibilità di avvalersi dalla professionalità di un vetrinista nell’allestimento del proprio negozio nel periodo natalizio (premio offerto da Confcommercio), oltre ad un trofeo (offerto da Barcolana) che verrà consegnato durante le premiazioni ufficiali della regata velica che si terranno al Teatro Rossetti, orientativamente a novembre.

La vetrina dovrà essere allestita dalla mattina del 3 ottobre, restando esposta almeno fino a domenica 11 ottobre.

Domenica 11 la proposta principale sarà naturalmente quella di assistere alla spettacolare partenza della Barcolana, prevista alle ore 10.30, osservandola da un’angolazione tutta peculiare e speciale: dal piazzale dell’Obelisco, oppure dalla Napoleonica o dalla Vedetta d’Italia, o da un’ancora diversa posizione, dal Belvedere di Opicina posto sul sentiero che inizia nei pressi del Camping Obelisco.

Il costone carsico offrirà in tal senso uno spettacolo unico.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati opportuni provvedimenti di viabilità consistenti in particolare nell’istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta e fermata per tutti i veicoli sul piazzale antistante l’Obelisco di Opicina, dalle ore 00 di venerdì 9 alle ore 24 di domenica 11 ottobre e comunque fino al termine delle necessità.

Programma

Programma fino all’11 ottobre: ogni giorno, Itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso in collaborazione con le Aziende produttrici locali presso tutte le attività e gli esercizi pubblici di Opicina (Prima colazione – Aperitivo – Pranzo – Merenda – Gelato – Dolce – Cena). Nei negozi saranno disponibili le nuove collezioni autunno inverno 2020-2021.

Sarà possibile ammirare le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” e alla Barcolana 52.

Dalle ore 17.00 alle ore 20. Mostra pittorica a tema presso l’Atelier del Pittore Fulvio Cazzador Sempre dal 9 all’11 ottobre, nella piazzola antistante l’Obelisco (illuminato) sarà allestito un chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell’associazione ASD SK Brdina: venerdì dalle ore 14.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Alla fine della Napoleonica (o all’imbocco per chi arriva da Prosecco) sarà possibile rifocillarsi con i vini e i prodotti del territorio presentati dall’Ass. Sportiva Mladina.

Venerdì 9 ottobre: dalle ore 14.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell’associazione ASD SK Brdina nella piazzola antistante l’Obelisco (illuminato). Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica del “Tram de Opcina” grazie alla TriesteTrasporti Sabato 10 ottobre: dalle ore 8.00 alle 22.00, apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell’associazione ASD SK Brdina nella piazzola antistante l’Obelisco. Dalle ore 7.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco a fine Napoleonica gestito dall’associazione sportiva SDM Mladina con assaggi di vini e prodotti locali. Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica del “Tram de Opcina” grazie alla TriesteTrasporti.

Domenica 11 ottobre: dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell’associazione ASD SK Bardina nella piazzola antistante l’Obelisco e Barcolana in diretta. Dalle ore 7.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco a fine Napoleonica gestito dall’associazione sportiva SDM Mladina con assaggi di vini e prodotti locali. Dalle ore 8.00 alle ore 14.00 esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica del “Tram de Opcina” grazie alla TriesteTrasporti. Dalle ore 9.30 Barcolana vista da Opicina (sarà possibile assistere alla regata dal Belvedere posto sul sentiero che parte nei pressi del Camping Obelisco, dal piazzale dell’Obelisco, dalla Napoleonica e dalla Vedetta d’Italia vicino al Tempio Mariano, a fine Napoleonica). “Itinerario del gusto”: un percorso enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici del Carso Nell’ambito di “Autunno a Opicina”, fino all’11 ottobre, in collaborazione con le aziende produttrici locali, verranno proposti ogni giorno dei menù a tema presso tutte le attività e gli esercizi pubblici di Opicina, ognuno con le proprie specialità.

SCARICA NELLA NUVOLA QUI SOTTO LA LOCANDINA IN PDF

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia