Avvistato a Piancavallo Lupo Bernardo. L’appello: «Evitate di emulare ‘Balla coi lupi’»

L'esemplare che abita sulla dorsale Cavallo-Cansiglio sembra abituato a prendere il cibo dall'uomo. Gli esperti sconsigliano di avvicinarsi e di dare da mangiare all'animale. Potrebbe trattarsi di un ...
Paola Treppo
loading...

‘Al lupo al lupo’ sul Cansiglio. Avvistato nuovamente questa mattina il lupo Bernardo a Piancavallo.

L’esemplare è parso sempre meno guardingo agli occhi degli esperti. Questo perché sembra oramai abituato a prender il cibo dall’uomo. Un aspetto che di certo non lo rende meno pericoloso nei confronti dell’uomo e in particolar modo dei bambini, che potrebbero anche essere scambiati per cibo dal Canis lupus.

Proprio per questo motivo, gli studiosi sconsigliano vivamente di avvicinarsi, di fare fotografie, video e di continuare a dare da mangiare all’animale. La reazione dei lupi, infatti, non è mai prevedibile e in qualsiasi momento potrebbe assumere un atteggiamento aggressivo e pericoloso.

Vietato emulare ‘Balla coi lupi’

«Bisogna evitare di sfamare questi animali – ci ha spiegato uno specialista che segue gli esemplari presenti nella Destra Tagliamento-. Uno degli esemplari della zona è stato visto addirittura imbolsito da quanto cibo aveva ricevuto in dono. Invito queste persone ad essere meno incoscienti e a seguire il mio appello». 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia