Il Direttore Generale dell’AsFo, Joseph Polimeni, comunica che il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, diretto da Lucio Bomben, struttura operativa deputata a svolgere le funzioni di prevenzione collettiva e sanità pubblica, visto l’aumento del carico di lavoro determinato dalla gestione della diffusione del COVID 19, ha stabilito di rimodulare le proprie attività.
Di seguito vengono riportate le variazioni che riguardano le attività a più alto impatto con l’utenza.
SOC IGIENE E SANITÀ PUBBLICA
Dal 18 marzo fino a data da destinarsi
Area sanitaria
Devono essere mantenute le seguenti attività:
1) vaccinazioni: vaccinazioni nei nuovi nati fino al 24° mese e nelle categorie a rischio. Per i bambini sopra i 24 mesi fare almeno la prima MMRV
2) “percorso minori non accompagnati”
3) esecuzione Mantoux dipendenti nuovi assunti, visite mediche per STP.
4) Screening: attività relative agli approfondimenti di tutti gli esami non negativi già effettuati, esami di follow-up, esami di controllo in persone ad alto rischio, esami di approfondimento dei casi sintomatici previa impegnativa del curante (compresa TBC).
5) Malattie sessualmente trasmesse: garantita PPE, distribuzione dei farmaci, screening programmati.
Sono sospese le attività degli Uffici sanitari preposti a
1) vaccinazioni nelle età successive al 24° mese, salvo esigenze particolari valutate dal servizio vaccinazioni
2) Primo livello degli screening oncologici
3) attività ambulatoriali per le certificazioni medico legali monocratiche, compresa la libera professione
4) ambulatori di Medicina dello Sport
5) Mantoux tirocinanti e militari, vaccinazioni migranti maggiorenni, prelievi
MEDICINA LEGALE
Dal 18 marzo a data da destinarsi
Commissione Medica Locale per patenti di guida Sospensione dell’attività: il decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dell’11.03.2020 dispone che il permesso provvisorio possa essere prorogato, senza oneri per l’utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento sanitario, non abbia potuto riunirsi. La proroga del permesso provvisorio di guida è richiesto all’ Ufficio della motorizzazione civile.
L’attività di front-office degli uffici è sospesa
Lavoratrici in gravidanza per autorizzazione astensione anticipata: sono invitate a non presentarsi negli uffici, ma a contattare telefonicamente il servizio preposto del Dipartimento di prevenzione che fornirà loro indicazioni puntuali. Le decisioni potranno essere modificate a seguito di nuove disposizioni di organi superiori oppure a seguito di modifiche della situazione epidemiologica.