Cucciolo di cane tratto in salvo questo pomeriggio a Lignano Sabbiadoro. Il piccolo vagabondo maltese vagava tentando con difficoltà di attraversare la strada quando è stato notato da Alberto M., un bambino di 10 anni in ferie con la famiglia nella località balneare friulana.
L’avvistamento è avvenuto in via Latisana. Appena notato il cucciolo in difficoltà, Alberto lo ha avvicinato a sé facendo di tutto affinché evitasse i numerosi mezzi in transito. Grazie all’intervento della madre e di un’altra signora è stata poi fatta intervenire la Polizia Locale, munita del dispositivo necessario per verificare la presenza di micro chip.
“Solo dopo pochi minuti, il cagnolino non voleva più lasciare Alberto – racconta un presente, che ha sottolineato l’intervento del ragazzo. “Si è dimostrato molto sensibile, ma mi hanno raccontato che si tratta di un giovane già impegnato nel sociale”, prosegue il testimone.
“Sarebbe bello -conclude – Che il sindaco rilasciasse al bambino un formale atto di ringraziamento, questi gesti vanno premiati”.
Chi avesse smarrito il cagnolino ora potrà rivolgersi alla Municipale di Lignano. Il micro chip non ha dato nominativo di proprietario. Ma non è escluso che l’animale possa essere di un turista straniero.
In caso di non identificazione del proprietario, il maltese sará poi portato al canile. Al momento è stato affidato ad una signora che ha assistito il piccolo Alberto.