Un fine settimana da testacoda per il basket regionale di A2, già salvo e già sicuro di seconda fase e playoff. APU e UEB hanno ben poco da chiedere a questa prima fase del campionato, che sicuramente accederanno al girone blu, probabilmente insieme alla Fortitudo.
Nel penultimo fine settimana di campionato regolare, quello che sancisce l’ultima partita casalinga della Gesteco, si affrontano squadre che hanno già la testa alla seconda fase. Contro Cividale arriva San Severo, ora ultima in classifica che guarda ai playout per evitare la retrocessione in B. Contro Udine invece c’è Forlì, prima della classe anche grazie al fallimento di Ferrara che ha affossato Cento e Pistoia, le due concorrenti dirette. Ma oltre al primo posto, valido solo per l’onore, anche Forlì guarda più avanti, a quando combatterà per la promozione.
Impegni in ogni caso da non sottovalutare, pur avendo ben chiaro che a questo punto l’orizzonte è più avanti, forse, nel caso della Gesteco, più avanti anche delle speranze di inizio stagione. “Vogliamo sfruttare questo periodo per prepararci al meglio in vista della seconda fase” ha commentato coach Stefano Pillastrini “Dobbiamo cercare di compiere quei miglioramenti che ci permetteranno di essere ancora più competitivi nelle prossime sfide. Siamo davvero motivati a disputare grandi match” ha concluso il coach “e vogliamo far vedere che possiamo crescere di più, perché abbiamo ancora fame”.