La battaglia della Coldiretti a tutela del made in Italy

A Udine convegno con il ministro Lollobrigida
Hubert Londero
loading...

La battaglia della Coldiretti per la tutela dell’agroalimentare riparte da Udine. Oggi in sala Ajace, alla presenza dei ministri Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, si è tenuto il convegno sulla situazione del settore in Friuli Venezia Giulia. Un’occasione per ribadire l’impegno della principale organizzazione degli imprenditori agricoli a difesa degli agricoltori e dei consumatori, portato avanti nelle ultime settimane anche attraverso una raccolta di firme per una proposta di legge europea d’iniziativa popolare.
Il comparto alimentare della nostra regione fattura 3,9 miliardi di euro all’anno, con il record storico di esportazioni nel 2021: ben 1,1 miliardi. Il Fvg è inoltre secondo in Italia per il valore della produzione di vino certificato, 818 milioni, mentre il San Daniele è il secondo prodotto a base carne su 43 per valore della produzione e il Montasio è l’ottavo formaggio per valore della produzione e quarto a pasta semicotta su 56.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia