Beve una birra durante il furto, incastrato dopo 7 anni dalle tracce di Dna

Si era ferito durante i colpi messi a segno in due pubblici esercizi
Redazione
loading...

I carabinieri di Polcenigo hanno denunciato a piede libero, per furto aggravato, un cinquantanovenne di Sacile domiciliato a Valvasone Arzene. Si tratta di un disoccupato e con precedenti.

Dopo alcuni accurati sopralluoghi e ultimate le relazioni tecniche redatte dal personale del Reparto Investigazioni Scientifiche dei carabinieri del Ris di Parma, i militari hanno attestato che le tracce biologiche repertate durante un tentato furto aggravato di contanti e generi alimentari, per un valore di circa 300 euro, perpetrato durante la notte del 30 ottobre del 2015 all’interno del negozioMora” di Polcenigo, sono perfettamente riconducibili al cinquantanovenne pregiudicato.

Il ladro, dopo aver razziato l’interno del negozio, era stato sorpreso dai proprietari e si era dato alla fuga, cadendo da una recinzione. È in quel momento che si è procurato delle lesioni. Allora aveva abbandonato della refurtiva. Già in quei momenti gli elementi per ricondurre a lui la responsabilità del tentato furto erano piuttosto cospicui ma la prova madre, la prova regina, è stata poi repertata su una lattina di birra consumata durante il furto. Le tracce di Dna lo hanno inchiodato inequivocabilmente le sue responsabilità.

Così come indubbiamente a lui è attribuibile il furto aggravato di 540 euro messo a segno la notte del 15 luglio 2012 all’interno della pizzeria “Da Genio”, a Gorgazzo di Polcenigo. Per introdursi nel locale. il malvivente aveva mandato in frantumi una finestra in vetro procurandosi delle ferite e alcune tracce di sangue furono repertate durante il sopralluogo sul registratore di cassa vuotato della denaro che conteneva. La relazione dei carabinieri Ris di Parma attesta che il profilo genetico estrapolato da quei due residui ematici corrisponde perfettamente al pregiudicato.

Adesso, a distanza di 4 e 7 anni, dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria di Pordenone di due furti aggravati.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia