Questa mattina sono emersi due blocchi temporanei alle reti informatiche delle aziende sanitarie del Fvg a seguito di un intervento programmato da Insiel nella giornata di sabato 25 gennaio.
L’aggiornamento si era reso necessario per poter apportare alcune migliorie al sistema che gestisce la base dati degli applicativi clinico sanitari.
Nello specifico, ha spiegato in una nota la Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità, “la patch è stata applicata in ambiente di collaudo da oltre un mese e in questo periodo è sempre stato riscontrato un comportamento corretto. L’intervento in ambiente di produzione, operato con il supporto di consulenti della Oracle, è stato effettuato “a caldo” in modo da ridurre l’impatto degli operatori”. “Il sistema ha funzionato correttamente fino alle 8.30 di stamattina per poi manifestare alcuni problemi di instabilità che si sono protratti per l’intera mattinata. Il blocco si è verificato per due volte ma i tecnici informatici hanno attivato il massimo supporto di assistenza”.
In attesa della soluzione da parte di Oracle, Insiel sta operando con il massimo livello di monitoraggio in modo da poter intervenire immediatamente nell’eventualità che il problema si ripresenti. Tutte le Aziende Sanitarie si sono prontamente attivate per ridurre i possibili disagi.