Boccone di traverso, manovra di Heimlich dettata al telefono

Salvato un uomo in una casa di Trieste
Redazione
manovra di Heimlich

La manovre anti-soffocamento di Heimlich ha salvato la vita ad un uomo di circa 30 anni. L’intervento salva vita è avvenuto questa mattina a Trieste a seguito di un boccone andato di traverso.

A dare l’allarme, chiamando il Numero unico di emergenza Nue112, è stata una persona che si trovava in quel momento con l’uomo in difficoltà, all’interno di una abitazione del capoluogo regionale.

Gli operatori del Servizio di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Gli infermieri della Sores hanno dato immediatamente indicazioni al telefono sulle manovre da eseguire per disostruire le vie aere. Manovre continuate fino all’arrivo dei soccorritori.

Gli infermieri della Sores, infatti, hanno inviato contestualmente sul posto l’equipaggio di una automedica e di una ambulanza giunte in pochi minuti. Il personale medico infermieristico ha controllato sul posto l’uomo che, salvo, non ha avuto necessità di essere trasportato in ospedale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia