Bollettino dell’influenza: 4 morti e 8 casi gravi in Fvg

Dall’inizio della circolazione del virus a oggi si registrano 8 casi gravi e 4 decessi. I dati sono in controtendenza rispetto al resto paese
Isabella Gregoratto

Se a livello nazionale la curva epidemica dell’influenza continua a salire, in Fvg la situazione al momento si presenta stazionaria con addirittura un calo di segnalazioni di casi anche se dall’inizio della circolazione del virus, si segnalano 8 casi gravi e complicati e 4 decessi soprattutto di persone anziane. Lo si rileva analizzando i dati forniti da Influnet che settimanalmente aggiorna l’andamento del virus in base alle segnalazioni dei medici sentinella presenti su tutto il territorio nazionale.

Nella 5a settimana il livello di incidenza in Fvg è di 7,67 casi su mille assistiti contro la media nazionale di 13,2. Il dato della nostra regione si inserisce nella prima soglia considerata di intensità bassa che è compresa tra 2,96 e 8,93 casi su mille assistiti, insieme a Liguria e Sicilia. Anche in Fvg come nel resto del paese il virus colpisce soprattutto i bambini tra 0 e 4 anni con 19 casi su mille contro la media nazionale che è di 39,8.

Attualmente le regioni italiane maggiormente colpite dall’influenza sono Valle d’Aosta, Lombardia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata, dove ha superato i 15 casi per mille assistiti rientrando nella fascia considerata di intensità media. I dati sull’incidenza sono aggiornati ogni settimana e per avere maggiori indicazioni sul picco influenzale bisognerà attendere ancora qualche giorno. Al momento l’andamento pare essere molto simile a quello del 2019.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia