Bomba da mortaio ancora attiva trovata a Tarcento / FOTO

Genio Guastatori
Redazione

Questa mattina, mercoledì 3 giugno 2020, gli artificieri del 3° Reggimento Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno effettuato due interventi di bonifica del territorio da residuati bellici risalenti al primo conflitto mondiale.

I militari, accompagnati dai Carabinieri, si sono recati nel comune di Tarcento dove giorni addietro il proprietario di un terreno privato aveva allertato le forze dell’ordine insospettito dalla presenza di un presunto ordigno. Il team Convetional Munitions Disposal della caserma Berghinz di Udine, recatosi sul posto, ha confermato la presenza di un ordigno bellico ancora attivo, catalogandolo in una bomba da mortaio da 81 mm corto (HE – alto esplosivo) di nazionalità italiana e risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

A seguire, i guastatori del 3° Reggimento di Udine si sono spostati nel comune di Venzone, in una zona boschiva in località Tugliezzo, dove un escursionista durante una passeggiata aveva segnalato la presenza di quella che sì è rivelata essere una granata di artiglieria cal. 149 mm corto (HE – alto esplosivo) ancora attiva, di nazionalità italiana e risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Dopo aver messo in sicurezza i due ordigni il team Cmd dell’Esercito li ha trasportati in un luogo idoneo al brillamento presso il poligono militare di Rivoli Bianchi, dove nel frattempo una macchina movimento terra, sempre del genio guastatori di Udine, aveva predisposto una buca, in gergo militare detta “fornello”, all’interno della quale con l’innesco di altro apposito esplosivo militare alle ore 13.30 circa i due ordigni sono stati definitivamente neutralizzati.

Il 3° Reggimento Guastatori di Udine è unità operativa inquadrata nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia; è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti.

L’Esercito, grazie alla flessibilità dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia