Incendio boschivo in Alto Friuli, nella zona di Chiusaforte, nella località di stavoli Pali, sul monte Quel de La Bareta, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 agosto 2020.
Le fiamme, che non hanno interessato stavoli, case o altre strutture, e che non hanno coinvolto escursionisti, sono state domate poi con l’intervento del personale della Forestale Regionale Fvg e grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco Volontari di Pontebba.
È stato impiegato anche l’elicottero della Protezione Civile per il getto di acqua dall’alto. Il rogo ha ridotto in cenere arbusti e sterpaglie di sottobosco. L’incendio boschivo si è sviluppato a quota 700 metri ed è stato necessario anche l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri lungo la viabilità, sulla statale 13 Pontebbana, in un piccolo tratto, per prudenza.
La carreggiata non è rimasta comunque mai coinvolta dalla caduta di materiale combusto e nessun automobilista in transito ha riscontrato problematiche. Nessun problema, quindi, per la circolazione.