Buttrio. Buoni spesa: fino a 100 euro per le famiglie

Per chi sono
Redazione

Buttrio. La solidarietà alimentare si concretizza con i buoni spesa erogati dal Comune a favore delle famiglie in difficoltà. Chi ne ha titolo potrà ottenere per quattro settimane un buono spesa settimanale, in tagli da 10 euro (per consentire anche piccole spese, per esempio in panetteria), come segue: 40 euro per nuclei di 1 componente; 60 euro 2 componenti; 80 fino a 4 componenti; 100 euro per nuclei con oltre 4 componenti. Nella spesa non è ammesso resto in denaro.

L’erogazione potrà essere prorogata 

L’erogazione potrà essere prorogata (non servirà fare una nuova richiesta) in funzione alla disponibilità finanziaria, se permangono i requisiti dichiarati e se non vi saranno altre istanze da soddisfare prioritariamente.

Cosa si può comprare

I buoni sono spendibili solo per l’acquisto di prodotti alimentari, farmaceutici e generi di prima necessità presso gli esercizi commerciali, agricoli e la farmacia che hanno aderito.

Dove si possono spendere

L’elenco degli esercizi commerciali aderenti sarà pubblicato sul sito del Comune e verrà consegnato ai diretti interessati. L’amministrazione comunale effettuerà controlli sul corretto utilizzo dei buoni spesa; non verrà riconosciuto il rimborso al commerciante per prodotti venduti che non rientrano nelle categorie merceologiche dei prodotti alimentari, farmaceutici e di prima necessità.

Non si possono comprare alcolici 

Sono quindi esclusi alcolici, alta gastronomia, suppellettili, vestiario, biancheria per la casa.

Come ricevere i buoni spesa?

Bisogna presentare un’autocertificazione tramite il modello scaricabile dal sito del Comune www.comune.buttrio.ud.it e inviarla a [email protected], accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta.

Numeri utili

L’istanza può essere anche consegnata a mano all’ufficio Protocollo del Comune nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Il richiedente verrà contattato telefonicamente dall’assistente sociale del comune per la valutazione dei requisiti (informazioni: 0432.636112 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12). Non avranno priorità i nuclei familiari già assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale, regionale o nazionale); si terrà conto anche della presenza di eventuali soggetti fragili (minori, anziani, disabili).

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia