Caccia, condannato l’ex direttore della Riserva di Paluzza

Indusse la Regione ad assegnare alla riserva un numero eccessivo di caprioli da abbattere

Indusse la Regione ad assegnare alla riserva un numero eccessivo di caprioli da abbattere

Hubert Londero
loading...

In base alle sue relazioni, la Regione assegnò alla riserva di caccia di Paluzza un numero eccessivo di caprioli da abbattere. L’ex direttore della riserva, il 53enne Guglielmo Salon, è stato condannato dal Gup di Udine Carlotta Silva a 10 mesi di reclusione per falso per induzione. Il giudice ha concesso la sospensione condizionale della pena e la non menzione della condanna.

Secondo il capo d’imputazione, tra ll 2020 e il 2021 Salon produsse due relazioni consapevolmente scorrette che indussero il funzionario regionale a scrivere i piani di abbattimento assegnando a Paluzza 69 caprioli per il 2021 e 54 per l’anno successivo. Alcune decine di capi in più di quanto sarebbe spettato a quella riserva.Il difensore di Salon, l’avvocato Maurizio Plazzotta, ha annunciato ricorso in appello. “Si è trattato – dice il legale – di un mero errore nel riportare i calcoli”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia