Cacciatori di giganti dal Friuli all’Ecuador, passando per l’Abruzzo

Team di esperti partito dalla regione per misurare il terzo albero autoctono più alto d‘Italia e la mangrovia più vicina al cielo nel mondo
Alessandra Salvatori
loading...

E’ partita dal Friuli la missione di esperti che in Abruzzo ha misurato uno degli alberi più alti in Italia. Lo stesso team ha anche arrampicato e quotato in Ecuador la mangrovia più alta al mondo.

Questi giganti, dal preziosissimo patrimonio genetico, stanno scomparendo dal pianeta. Pure dal Friuli Venezia Giulia. La nostra regione è quella con il maggior numero di alberi censiti tra monumentali e notevoli: sono un migliaio. Ma è anche quella che ne perde di più ogni anno. Ne abbiamo parlato con Andrea Maroè, responsabile Alberi monumentali della Regione Fvg e direttore della Giant Trees Foundation.

Al tema sarà dedicata la puntata di questa sera di Screenshot, dal titolo “Il grido silenzioso delle foreste”. Appuntamento alle 19.45.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia