Cade cercando di aiutare l’amico ferito: soccorsi due uomini 75 e 77 anni

Tempestivo l'intervento dei Vigili del Fuoco anche con una squadra Speleo Alpino fluviale
Redazione

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel primo pomeriggio di oggi, domenica primo settembre, per un soccorso a due persone scivolate per circa 15 metri lungo il pendio dal sentiero 974 in località Roppe, frazione di Barcis. 

La squadra del distaccamento di Maniago, competente per zona coadiuvata dalla squadra Speleo Alpino Fluviale proveniente dalla sede centrale di Pordenone, è intervenuta in soccorso a due persone di 75 e 77 anni cadute durante una camminata.

La dinamica appurata in un secondo momento evidenziava che dopo la caduta del primo dei due escursionisti, anche il secondo cadeva nel tentativo di aiutarlo.

L’intervento dei soccorritori è stato agevolato dalla possibilità di disporre di precise coordinate geografiche del luogo ricevute dal Nue 112, a sua volta attivato da una terza persona. Sul posto giungevano anche due volontari del Soccorso Alpino.

Come di prassi gli operatori dei Vigili del Fuoco hanno attivato le procedure di primo soccorso sanitario.

Il meno grave dei due, che riportava solo delle leggere escoriazioni, veniva caricato su una barella portato al parcheggio dove lo attendeva l’ambulanza per una verifica più accurata delle sue condizioni.

Per il secondo, invece, a causa dei dolori che riferiva è stato attivato l’elicottero sanitario.

I Vigili del Fuoco di Pordenone, con l’occasione, vogliono ricordare l’importanza di fornire le coordinate del luogo al Nue 112, condizione che si può realizzare utilizzando l’app “Where Are U”, che può funzionare anche in assenza della copertura dati internet, inviando le coordinate geografiche tramite SMS.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00 – 12.30 – 12.45 – 16.00 – 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia