Calcio regionale in lutto, si è spento Adriano Boccalon

Calciatori, dirigenti e tifosi della regione piangono la scomparsa del mister
Redazione

Calcio in lutto. Si è spento all’ospedale di Pordenone, per complicazioni dovute al Covid, Adriano Boccalon, storico e coriaceo allenatore del mondo dei dilettanti e delle giovanili in decine di società regionali, con oltre 40 anni di carriera alle spalle.

Aveva compiuto 80 anni lo scorso 31 dicembre, mentre il 2 gennaio era riuscito a festeggiare 50 anni di matrimonio con la sua adorata Elda. Boccalon ha allenato dalla 2^ categoria all’Eccellenza, e i molti – fra dirigenti, appassionati o semplici tifosi – lo descrivono come una leggenda del calcio regionale.

“Era un simbolo degli allenatori della Destra Tagliamento – ricorda il nostro giornalista Massimo Radina -, un autentico innamorato del calcio, apprezzato da giocatori e colleghi.

 “Ha diretto più di 1000 gare – scrive su Facebook il giornalista Alberto Bertolotto -. Ha conquistato due incredibili salvezze col Barbeano  in 1^ categoria – i suoi ultimi capolavori – e ha realizzato il suo sogno, portare e guidare in Eccellenza il Chions, la società del suo comune”.

“I risultati, però, spiegano e dico poco relativamente ad Adriano – precisa Bertolotto che prova a tratteggiare una breve descrizione di un tecnico che ha seguito per lunghi  anni della sua carriera da cronicta sportivo -. Era una persona appassionata, gioviale, aperta, rispettosa capace di stare con i giovani, da cui traeva linfa vitale. Giovane, per l’appunto, lui è sempre rimasto nello spirito, con il suo animo rivolto a conoscere nuove cose, a entusiasmarsi per il calcio, a condividere opinioni ed esperienze. Un uomo così genuino e semplice – nelle accezioni positive del termine conclude Bertolotto – è impossibile da trovare”.

L’ULTIMA IMPRESA di ADRIANO BOCCALON COL BARBEANO

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia