La nostra regione, come il resto del paese, continua a fare i conti con l’ondata di caldo, che proprio oggi dovrebbe raggiungere il suo picco più alto.
Tra oggi e domani in Friuli Venezia Giulia si registreranno temperature sui 34-35 gradi in pianura – fa sapere il nostro meteorologo, Antonino Renda. Localmente si potranno raggiungere valori superiori.
Ma le giornate di caldo e afa si faranno sentire in maniera importante – prosegue Renda – soprattutto nelle regioni tirreniche e nelle isole maggiori, dove il termometro segnerà anche 44-45 gradi, dunque una decina in più rispetto al Friuli Venezia Giulia.
Oggi e domani Trieste è città da bollino rosso, soprattutto per l’umidità e la persistenza delle alte temperature. Alle 5 di stamattina la temperatura minima era di 28 gradi.
Saranno giornate anche all’insegna dell’instabilità, seppur con caldo e afa. Ci troviamo infatti – spiega il nostro esperto Antonino Renda – nel punto di convergenza tra la massa d’aria molto calda africana e quella un po’ più umida e fresca atlantica. Il che significa che andremo incontro a temporali, localmente anche molto forti, soprattutto nella serata di mercoledì.