Caldo e afa, fino a 36 gradi in Fvg

Il caldo dell’anticiclone africano sta per raggiungere il picco. Attesi anche temporali, localmente forti, in particolare mercoledì sera
Alessandra Salvatori
loading...

La nostra regione, come il resto del paese, continua a fare i conti con l’ondata di caldo, che proprio oggi dovrebbe raggiungere il suo picco più alto.

Tra oggi e domani in Friuli Venezia Giulia si registreranno temperature sui 34-35 gradi in pianura – fa sapere il nostro meteorologo, Antonino Renda. Localmente si potranno raggiungere valori superiori.

Ma le giornate di caldo e afa si faranno sentire in maniera importante – prosegue Renda – soprattutto nelle regioni tirreniche e nelle isole maggiori, dove il termometro segnerà anche 44-45 gradi, dunque una decina in più rispetto al Friuli Venezia Giulia.

Oggi e domani Trieste è città da bollino rosso, soprattutto per l’umidità e la persistenza delle alte temperature. Alle 5 di stamattina la temperatura minima era di 28 gradi.

Saranno giornate anche all’insegna dell’instabilità, seppur con caldo e afa. Ci troviamo infatti – spiega il nostro esperto Antonino Renda – nel punto di convergenza tra la massa d’aria molto calda africana e quella un po’ più umida e fresca atlantica. Il che significa che andremo incontro a temporali, localmente anche molto forti, soprattutto nella serata di mercoledì.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia