Dopo aver sfondato una sbarra del passaggio a livello presente a Palmanova, ha proseguito la sua corsa come nulla fosse. Poteva avere conseguenze ben peggiori l’incauto gesto di un autotrasportatore che alle 8 di questa mattina non si è fermato vedendo lo stop imposto dalla barriera ferroviaria di San Marco, quando i segnali luminosi erano attivi e le aste levatoie posizionate orizzontalmente. Forse distratto, l’autista del camion ha scardinato la transenna (quella posizionata più a sud), dileguandosi senza lanciare l’allarme.
A chiamare le forze dell’ordine sono stati altri conducenti presenti nella zona industriale della città stellata. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale e i tecnici di Rfi, che in poche ore hanno sostituito il pezzo danneggiato.
Fino al ripristino del passaggio a livello, i disagi al traffico sono stati inevitabili. Questo, anche considerando il fatto che l’atteso nuovo sottopassaggio di San Marco, oramai terminato, non è ancora operativo in attesa degli ultimi ‘ritocchi’.
Come riferito dal comandate della Polizia Locale d Palmanova, Roberto Fazio, sono ora in corso le verifiche per indentificare il camionista.