Camionisti ucraini esasperati, tensioni al confine: fatti passare 25 tir

Ancora problemi ai confini. Questa mattina, al valico di prima categoria di Fernetti, nel comune di Monrupino (Trieste), in zona franca, tra Italia e Slovenia, tensioni tra i camionisti ucraini. Le au...
Paola Treppo
loading...

Ancora problemi ai confini. Questa mattina, al valico di prima categoria di Fernetti, nel comune di Monrupino (Trieste), in zona franca, tra Italia e Slovenia, tensioni tra i camionisti ucraini. Le autorità slovene controllano tutti, mezzo per mezzo, in maniera estremamente scrupolosa.

I conducenti ucraini sono stati bloccati in zona franca perché non c’è certezza che riescano a raggiungere la destinazione, dal momento che i confini, in Croazia e in Ungheria, sono bloccati. Il Governo Sloveno evidentemente, quindi, teme che possano transitare in Slovenia, diretti in Ucraina, ma poi rimanere bloccati all’interno del territorio sloveno al confine tra Slovenia e Croazia o tra Slovenia e Ungheria. Il timore è che, una volta entrati, restino sul territorio sloveno senza più uscire.

Per questi camionisti sarebbe quindi necessario passare per il Brennero ma i tempi sono lunghissimi e l’ipotesi è inattuabile.

Intorno alle 14 è stato raggiunto un compromesso, tra le autorità e la polizia slovene con i manifestanti ucraini, per far transitare in ingresso, in Slovenia, 25 tir, diretti in Romania o Ungheria. Prima dell’accordo, nei momenti di massima tensione, il Governo sloveno, ha inviato al valico delle unità antisommossa direttamente da Lubiana, da impiegare per contenere i disordini. Per fortuna, al momento, la tregua regge. La situazione resta incandescente e le tensioni alte. I camionisti ucraini hanno preteso che lì, al valico, in zona franca, arrivasse il loro rappresentante diplomatico per far valere il loro diritto di libera circolazione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia