Campoformido: una ventata di novità per la biblioteca

Il vicesindaco Christian Romanini: “Molte novità in biblioteca: gestione con Coop Guarnerio per i prossimi 3 anni tramite Cuc Regionale e notevole implemento al patrimonio librario”
Redazione

Campoformido – Il vicesindaco Christian Romanini “Molte novità in Biblioteca: gestione con Coop Guarnerio per i prossimi 3 anni tramite Cuc Regionale e notevole implemento al patrimonio librario”.

È partito il primo aprile 2021, infatti, il nuovo servizio che per i prossimi tre anni vedrà la gestione del servizio bibliotecario a Campoformido affidato tramite Cuc regionale alla Coop Guarnerio, che si è aggiudicata il nuovo appalto.

“Si tratta di una novità in continuità in quanto il personale impiegato è lo stesso che da luglio 2019 gestisce il servizio presso la nostra biblioteca” informa il vicesindaco Christian Romanini con delega alla Cultura “Approfitto per ringraziare la Biblioteca Joppi e il Comune di Udine per il supporto prestato nei mesi precedenti, e il personale della Coop Guarnerio, in particolare la dott.ssa Silvia Vetere Rossi e le sue colleghe per la loro professionalità e competenza”.

Per il Comune di Campoformido, guidato dalla sindaco Erika Furlani, la Biblioteca civica è una priorità: “Dalle iniziali 20 ore settimanali previste dalla precedente amministrazione, abbiamo voluto incrementare portandole a 25 a settimana” spiega Romanini “Fin dal nostro insediamento abbiamo investito in questo servizio, con particolare attenzione ai lettori più piccoli e alle loro famiglie: in questi ultimi mesi, nonostante la carenza di spazi e le restrizioni sanitarie, abbiamo approfittato per incrementare da luglio 2019 il patrimonio librario, grazie anche al contributo 2020 del Ministero dei Beni culturali, con l’acquisto (oltre 6mila euro la spesa complessiva) di oltre 1400 nuovi volumi di testi di narrativa e saggistica per adulti, secondo i desiderata dei lettori e le tendenze più valide dell’editoria”.

In particolare, continua Romanini “Abbiamo implementato la già molto curata sezione delle guide turistiche con nuove acquisizioni sul Turismo lento e i Cammini italiani e internazionali, alcuni primi testi a tema apistico (Campoformido è comune amico delle api), svecchiato e riorganizzato la sezione di albi illustrati e testi di prelettura per i bambini da 0 a 6 anni: le collezioni librarie per questa fascia d’età erano particolarmente carenti e a seguito di questo implemento la biblioteca è stata iscritta al percorso nazionale Nati per Leggere”.

Il vicesindaco Romanini annuncia anche un’ulteriore novità “A partire da dicembre 2020 abbiamo creato una sezione DVD e CD per tutti, con circa 130 ‘pezzi’. Abbiamo cercato di acquistare non solo i grandi film apprezzati dalla critica, ma anche quelli tratti da grandi romanzi che hanno fatto la storia della letteratura”.

Ma l’attività continua anche sul patrimonio esistente “Stiamo provvedendo al riordino e alla catalogazione sistematica del Fondo originario della biblioteca, la Sezione Aeronautica Militare, donato dal Generale Luigi Strulino e dalla moglie Gurli Doepel nel 1994” spiega Romanini “Un atto dovuto nei confronti dei benefattori che hanno lasciato un patrimonio prezioso alla comunità e che entro l’anno contiamo di rendere fruibile inserendolo in Rete”.

Il vicesindaco Romanini conclude con un pensiero di gratitudine verso i lettori volontari “L’Amministrazione guidata da Erika Furlani ringrazia il gruppo dei lettori volontari che, partito con 14 adulti ed ora ‘forte’ con i suoi 9 membri attivi, con le loro competenze e sensibilità diverse, arricchiscono l’offerta di lettura ai bambini. Nonostante la pandemia e nonostante siano state formate a leggere in presenza ai bambini, le lettrici hanno saputo riprogettarsi ed ora la lettura avviene on line a cadenza bimensile, con un grande apprezzamento del pubblico (circa 24 bambini collegati in media)”.

La biblioteca di Campoformido, che fa parte della grande rete bibliotecaria “Polo SBN del Friuli”, da novembre 2019 ha aderito per la prima volta al progetto regionale LeggiAMO 0-18 che prevede delle azioni di promozione del libro e della lettura mirate per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni. Si sono riprese le animazioni con l’istituto compensivo, per tutte le classi che ne hanno fatto richiesta. Interventi svolti sia da animatori professionali sia dalla bibliotecaria.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia