Capitale europea della cultura 2025, in finale Gorizia e Nova Gorica

Le due città volano alla selezione finale
Ivan Bianchi

Nova Gorica e Gorizia passano alla selezione finale per diventare Capitale europea della cultura 2025 assieme ad una città tedesca. A passare in finale anche le altre concorrenti ovvero Pirano, Ptuj e Lubiana. Escluse, dunque, Kranji e Lendava. La giuria europea ha comunicato la scelta nel corso di una conferenza stampa a Lubiana, alla presenza, tra i vari, dei sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica, Klemen Miklavic insieme allo staff che ha lavorato sul progetto. Entusiasti ed emozionati i due sindaci si sono abbracciati all’annuncio della giuria.

“È stato un momento esaltante che ci ha ripagato di tutto il lavoro fatto in questi mesi. Grazie a tutti quelli che, con noi, ci hanno creduto rendendo possibile quella che per noi è una grande vittoria del nostro territorio e della nostra gente”, sottolineano i sindaci. A plaudere anche il presidente della commissione regionale cultura, Diego Bernardis, che sottolinea come “aver passato il turno ci deve motivare a lavorare con ancora più determinazione, maggiore convinzione e con la consapevolezza che il progetto di Nova Gorica e Gorizia rappresenta un unicum a livello europeo che potrà facilitare quel processo di integrazione europeo che tutti auspichiamo”.

E a proposito del risultato raggiunto dalle due città di confine, anche il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, ha commentato la lieta notizia. Si tratta di “un grande risultato per la nostra Regione, un progetto che abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere con determinazione ed entusiasmo”, ha spiegato. “Questa chance  – ha poi concluso – rappresenta un’opportunità per far apprezzare la vita e lo sviluppo culturale del nostro territorio all’interno di un progetto di visibilità internazionale”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia