Casa per casa, Fontanini apre agli esercenti: «Ok a eventuali correttivi»

Si è svolto oggi a Palazzo D’Aronco un incontro chiesto da Confcommercio Udine sulla gestione della raccolta dei rifiuti da parte delle utente non domestiche della città. Presenti,...
Redazione

Si è svolto oggi a Palazzo D’Aronco un incontro chiesto da Confcommercio Udine sulla gestione della raccolta dei rifiuti da parte delle utente non domestiche della città. Presenti, il Sindaco Pietro Fontanini, il Presidente e il Direttore Generale di Net SpA Mario Raggi e Massimo Fuccaro, il Presidente Mandamentale di Confcommercio Udine Giuseppe Pavan accompagnato dal consigliere Andrea Freschi e l’Assessore all’ambiente Silvana Olivotto.

Durante l’incontro si è parlato del calendario della raccolta dei rifiuti presso gli esercizi commerciali cittadini, della possibilità di modificare le giornate della raccolta della carta e dell’indifferenziato, dell’intensificazione di quella dell’umido, della frequenza della pulizia delle strade e della creazione di corsie privilegiate per gli esercenti che decidano di conferire i rifiuti delle proprie attività presso le piazzole ecologiche. È stata inoltre chiesta l’attivazione di un numero verde per eventuali segnalazioni da parte delle aziende.

“Massima disponibilità al confronto con gli esercenti e all’introduzione di eventuali correttivi” è stata espressa dal Sindaco Fontanini. “Ad esempio – ha proseguito il Primo Cittadino – mi è parsa molto interessante e corretta la proposta di permettere agli esercenti che vogliono smaltire autonomamente i rifiuti della propria attività, di usufruire di una corsia privilegiata per l’accesso alle piazzole ecologiche. A questo proposito farò verificare dagli uffici la possibilità di istituire questo genere di servizio. Ma abbiamo anche evidenziato come l’Amministrazione e la Net siano già all’opera per migliorare alcuni aspetti della gestione dei rifiuti in città, per esempio attraverso la previsione di un nuovo lotto di cestini da posizionare soprattutto nelle periferie e l’assegnazione di un contenitore aggiuntivo ai locali per la gestione del materiale da asporto”.

Anche il Presidente di Confcommercio Pavan ha evidenziato “l’esito positivo dell’incontro, nel quale abbiamo affrontato e risolto alcune situazioni migliorabili che ci sono state segnalate dai nostri associati. Ringrazio il Sindaco e i vertici di Net per essersi dimostrati disponibili al dialogo e aperti alla possibilità di recepire suggerimenti e proposte tesi a rendere il servizio ancora più efficiente”.

Anche il Presidente della Net Mario Raggi ha evidenziato come l’azienda sia “disponibile non solo a fornire chiarimenti agli utenti ma anche a recepire suggestioni e proposte costruttive. Nello specifico, da un lato abbiamo fatto chiarezza su alcuni punti che evidentemente non erano stati ben compresi dagli esercenti, come quelli relativi alla frequenza della raccolta della carta e dell’indifferenziato, dall’altro abbiamo accolto alcune buone idee che sono state portate al tavolo, per le quali ringrazio Confcommercio, come per esempio la definizione di una corsia preferenziale per le piazzole ecologiche e la creazione di una sezione per le partite iva al nostro centralino”.

L’Assessore Olivotto ha precisato che “alcune richieste, come quella relativa alla frequenza del ritiro dell’umido, che avviene tre volte alla settimana, siano già in vigore. Per le altre siamo sempre disponibili all’ascolto e a fare nostre, dove possibile, le proposte migliorative del servizio”.

“Condivido – ha aggiunto Fuccaro – il grande valore aggiunto di tavoli come questo, e ben vengano le proposte di eventuali correttivi che migliorano ulteriormente il sistema appena messo a terra”. Nel dettaglio il direttore ha illustrato quelle che sono le logiche alla base di certe scelte logistiche del sistema “casa per casa” e i meccanismi di calcolo delle nuove tariffe TARI per l’anno 2020.

Il prossimo appuntamento è fissato per gennaio, per un nuovo punto della situazione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia