Home / News / Covid: 20 milioni di euro alle case di riposo del Fvg tra ristori e rimborsi

Covid: 20 milioni di euro alle case di riposo del Fvg tra ristori e rimborsi

La Regione a sostegno delle residenze per gli anziani che hanno subito ingenti perdite

Sono in arrivo 20 milioni di euro, rispettivamente per i costi Covid e i ristori, per le residenze per anziani. Lo ha annunciato agli operatori pubblici e privati il vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi il quale ha confermato che un parte, il 70%, saranno erogati in tempi rapidi dalle aziende sanitarie mentre il restante 30 con il completamento di «un provvedimento dotato di una certa solidità sul piano della conformità legislativa, vista la complessità del sistema normativo italiano in materia». Riccardi ha annunciato anche la volontà di attuare la revisione del regolamento delle residenze per anziani in tempi brevi per partire con gli accreditamenti prima di gennaio.
Fabio Staderini, segretario Aiop, denuncia l’espulsione delle Rsa da qualsiasi forma di finanziamento e sostegno. Si tratta di una decina di strutture in regione con oltre 500 posti letto. «Parliamo di realtà - spiega - a cui oggi non è stato assegnato nessun ristoro o sostegno e queso non è accettabile visto il ruolo fondamentale nel sostenere le strutture ospedaliere».
Sul fronte invece delle residenze per anziani i gestori lamentano che le risorse erogate serviranno a coprire circa un terzo delle spese sostenute mentre sulla norma in discussione l’auspicio è di criteri certi e in particolare Aiop chiede sulla base dei posti letto occupati e non sul bilancio.
Salvatore Spitaleri del partito democratico visto l’annuncio dell’erogazione di risorse da parte della regione ha quindi lanciato un appello a non incrementare le rette chiedendo all’ente di calmierare. «Le risorse siano date in ragione della qualità dei servizi offerti e - aggiunge Spitaleri - della disponibilità all'accoglienza e assistenza e non solo sulla base di meri meccanismi economico-finanziari».

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori