Caso Regeni, i genitori di Giulio offesi dalle parole del procuratore del Cairo

Caso Regeni, si riapre il dialogo tra Egitto ed Italia, ma la famiglia di Giulio manifesta tutte le proprie perplessità. "Dopo un anno di impasse, la procura egiziana ha inviato una lettera all...
Alessandra Salvatori

Caso Regeni, si riapre il dialogo tra Egitto ed Italia, ma la famiglia di Giulio manifesta tutte le proprie perplessità. “Dopo un anno di impasse, la procura egiziana ha inviato una lettera alla nostra procura della Repubblica di Roma esprimendo la volontà di voler ‘fare progressi nel campo della cooperazione giudiziaria‘ tra Roma e Il Cairo nelle indagini sul caso Regeni”. Queste le parole del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che un paio di settimane fa, incontrando a Roma i genitori del ricercatore friulano torturato e ucciso al Cairo nel febbraio del 2016, aveva definito lo stallo con l’Egitto “non più tollerabile”.

Con un lettera il procuratore generale egiziano Hamada al Sawi, ha invitato formalmente il procuratore capo di Roma ad un incontro al Cairo, per confermare la volontà di fare progressi nel campo della cooperazione giudiziaria tra i due Paesi nelle indagini sul caso Regeni. I genitori di Regeni, da quel 3 febbraio di tre anni fa non hanno mai smesso di cercare la verità e di richiamare l’attenzione sulla terribile fine del figlio. Oltre al ministro Di maio hanno incontrato anche il procuratore di Roma Michele Prestipino e il sostituto Sergio Colaiocco per fare il punto sullo stato delle indagini.Indagine che ipotizza il reato di sequestro di persona e che vede indagati cinque ufficiali dei servizi segreti e della polizia investigativa del Cairo.

L’ottimismo di Di Maio non è condiviso da Paola e Claudio Regeni, che al quotidiano ‘Repubblica’, hanno affidato il loro sfogo, bollando l’invito del procuratore del Cairo come assolutamente offensivo. Dopo l’incontro con il ministro degli esteri si aspettavano concreti passi avanti. Non è ancora stata fissata la data dell’incontro al Cairo e mancano ancora le risposte sulla morte di Giulio.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia