Home / News / Sul promontorio roccioso di San Pietro: ecco il possente castello di Ragogna / VIDEO

Sul promontorio roccioso di San Pietro: ecco il possente castello di Ragogna / VIDEO

Il maniero, da cui si gode un’impareggiabile vista sul fiume Tagliamento, è utilizzato per eventi e manifestazioni. Fondamentale l’aiuto del gruppo dei Volontari che permettono di visitarlo, gratuitamente, ogni fine settimana. Ce lo racconta il sindaco

Ragogna - Siamo andati a Ragogna per scoprire, insieme al sindaco, Alma Concil, come è stato ristrutturato il grande castello sul promontorio roccioso di San Pietro. Oggi il maniero, da cui si gode un’impareggiabile vista sul fiume Tagliamento, viene utilizzato per eventi e per manifestazioni. Fondamentale l’aiuto del gruppo dei Volontari che permettono di visitarlo, gratuitamente, ogni fine settimana.

Il Castello è del Comune che, negli anni, lo ha completamente ristrutturato. Splendida la chiesa che si trova ai suoi piedi che, tra le altre testimonianze storiche, conserva anche una rara fonte battesimale a immersione. 

Grazie all'edizione 2020 di Castelli Aperti, è stato possbile scoprire la sua storia e il suo utilizzo, oggi.  

La manifestazione Castelli Aperti 2020, un'edizione post Covid, è stata promossa dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia

Un'edizione che ha avuto grande successo, nonostante il meteo incerto e la limitazioni imposte dalle normative di contenimento della pandemia. 

Si ringrazia il Comune e il Sindaco, Alma Concil, per la squisita accoglienza e per la concessione delle immagini (Foto Gallery Paola Treppo).

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori