“Non perdiamoci in chiacchiere inutili, serve impegno concreto”. Non ha risparmiato le sue stoccate Paola Del Din, che questa mattina è stata festeggiata a Udine per i suoi 100 anni dalla Brigata Alpina Julia e dal Comune.
Cerimonia emozionante e commovente, durante la quale è stato conferito alla medaglia d’oro al valor militare anche il titolo di alpina onoraria.
La presenza inattesa del ministro della Giustizia Carlo Nordio, suo ammiratore da vent’anni, la Fanfara della Julia che ha suonato tanti auguri a te e poi un nuovo riconoscimento, quello di alpino onorario.
E’ stata una cerimonia emozionante e commovente quella organizzata sotto la Loggia del Lionello a Udine dalla Brigata Alpina Julia in collaborazione con il comune per i 100 anni della medaglia d’oro al valor militare Paola Del Din, che lo scorso 22 agosto ha raggiunto il traguardo del secolo di vita.
Una patriota, un esempio luminoso per tutti, una eroina. Così i relatori hanno parlato della Del Din, ognuno con riflessioni e aneddoti personali, tutti concordi nel riconoscerle un impegno generoso e unico nella testimonianza e nella trasmissione di valori fondamentali, in particolare alle nuove generazioni.
A festeggiarla, ma soprattutto ad esprimerle gratitudine, sono intervenuti oltre all’esponente di Governo anche il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero, il comandante delle Truppe Alpine generale Ignazio Gamba, il Prefetto di Udine Massimo Marchesiello, il vicesindaco del capoluogo friulano Alessandro Venanzi e l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli.
Diretta e graffiante come sempre, Paola Del Din ha ricordato che la libertà va difesa con azioni serie e non con le chiacchiere.
Figlia, sorella e moglie d’alpino, a Paola De Din, già presidente onoraria dell’Associazione paracadutisti d’Italia è stato conferito il titolo di alpina onoraria della Brigata Alpina Julia, proprio per la vicinanza alle Penne nere, di cui ha indossato il cappello.
Poi il suo saluto e lo sguardo rivolto al futuro, che ha identificato nella pronipote seduta in prima fila…