‘Chi Sbaglia Impara’, rapper condannato per aver ballato sul Sacrario di Redipuglia

Justin Owusu, il cantante friulano ora residente a Londra, aveva realizzato il videoclip della canzone "CSI" (acronimo della frase 'Chi Sbaglia Impara') utilizzando tra le tante location anche il monu...
Redazione

Il rapper Justin Owusu e il producer Mattia Antonio Piras sono stati condannati dalla Procura di Gorizia rispettivamente a 8 e 6 mesi di reclusione per vilipendio delle tombe dei caduti.

Come riportato dal Messaggero Veneto, venerdì 9 ottobre, il giudice di Gorizia Marcello Coppari ha condannato in abbreviato il cantante 26enne italo-ghanese Emmanuel Owusu Frimpong e il suo amico e coetaneo per aver aver cantato e ballato la canzone “Csi- Chi sbaglia impara” sopra i gradoni del Sacrario di Redipuglia dove sono custodite le spoglie di quasi centomila soldati.

Il videoclip, pubblicato online il 10 aprile 2017 su youTube sul canale “JustinOwusu official”, fu eliminato dopo le polemiche scaturite sul web e sui social, in particolar dopo la segnalazione dell’allora sindaco del Comune di Fogliano Redipuglia Antonio Calligaris che inoltrò la sua notifica anche al Ministero della Difesa in quanto riteneva il filmato lesivo della sacralità del sacrario militario che il 4 novembre ospita la commemorazione nazionale.

La sospensione condizionale della pena è stata stabilita in 25 mila euro, cui si sommano le spese legali. Il risarcimento andrà alla parte civile, l’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare, ente associativo di tutti i Decorati italiani di medaglia al Valor Militare.

I due avvocati del collegio difensivo sono però pronti a dare ricorso in appello.

 

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia