La Chiesa friulana festeggia oggi l’Arcivescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato, da 11 anni alla guida della Diocesi di Udine, nel 20° anniversario della sua ordinazione episcopale. Sarà lo stesso Arcivescovo a presiedere un solenne pontificale questa sera in Cattedrale a Udine, alle 19.
“Come è consuetudine, ma quest’anno ancora di più – spiega monsignor Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi – vogliamo stringerci attorno al nostro Pastore per festeggiare la ricorrenza con affettuosa fraternità e invitiamo tutti alla preghiera di ringraziamento e di intercessione”.
72 anni, nato a San Trovaso di Preganziol, monsignor Mazzocato è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1972. Docente di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico E’ stato eletto alla Chiesa di Adria-Rovigo l’11 ottobre 2000 e consacrato vescovo nella Cattedrale di Treviso il 9 dicembre dello stesso anno. Ha guidato la Chiesa rodigina per 3 anni, per passare poi a Treviso. Il 23 agosto del 2009 fu nominato arcivescovo di Udine, succedendo a monsignor Pietro Brollo. Mazzocato ha iniziato il ministero pastorale nell’Arcidiocesi di Udine il 18 ottobre 2009.