Vigili del fuoco e polizia locale attivati questa mattina per salvare la vita di un cane, trovato rinchiuso dentro un’automobile parcheggiata in divieto di sosta sul lungomare Trieste a Lignano Sabbiadoro.
Dopo il decesso di un altro esemplare avvenuto in settimana a Latisana, non si arrestano i fenomeni di maltrattamenti nei confronti degli amici a 4 zampe abbandonati all’interno di vetture che sotto il sole diventano dei veri e propri forni.
L’avvistamento
Alle 15.30 di oggi, l’attenzione di alcuni passanti, a passeggio davanti all’ufficio 17, ha evitato l’ennesima tragedia. Sul posto sono subito accorsi i vigili e i pompieri che sono riusciti a liberare l’animale lasciato all’interno dell’abitacolo senza acqua né cibo e con un finestrino abbassato di pochissimi centimetri. L’intervento è stato eseguito magistralmente con un gancio che non ha arrecato danni alla vettura.
Il salvataggio
Fortunatamente il cane, di media stazza, è uscito provato ma scodinzolante ed è stato poi affidato alle cure di un veterinario che lo ha consegnato al canile di Porpetto dove si verificherà anche l’eventuale presenza del microchip. Spetterà ora alla Polizia Locale rintracciare e sanzionare il proprietario dell’auto e dell’animale, un cittadino inglese che è stato più volte cercato – inutilmente – anche con diversi annunci multilingue in spiaggia. L’episodio ha suscitato sdegno da parte dei turisti e dei cittadini che erano lì in quel momento. Un uomo in particolare si è commosso, altri, invece, erano particolarmente arrabbiati.