Cinque detenuti positivi nel carcere di Tolmezzo: lunedì tutto il personale sarà sottoposto a tampone

Il sindacato
Paola Treppo

La Segreteria Regionale Uspp del Triveneto è stata informata nel pomeriggio di oggi che nella Casa Circondariale di Tolmezzo cinque detenuti, provenienti dalla regione Emilia Romagna, trasferiti nel penitenziario di Tolmezzo sono risultati positivi al Covid-19.

“Nostro malgrado – scrive in una nota il sindacato, Leo Angiulli della Segreteria Regionale Uspp Triveneto – riteniamo che la vicenda si poteva evitare, se non fossero stati bloccati i trasferimenti degli utenti. Apprezziamo ed elogiamo tutte le precauzioni che la direzione ha posto in essere in materia di tutela della salute. D’altro canto i detenuti, nei giorni scorsi avevano fatto una protesta pacifica, l’astenersi delle attività lavorative, e hanno chiesto alla direzione di evitare gli ingressi di altri detenuti provenienti da altre regioni”.

La protesta è rientrata dopo una mediazione con la Direzione che come sempre si è distinta per la risoluzione del caso.

Lunedì, in mattinata, tutto il personale della casa circondariale sarà sottoposto a tampone.

“D’altro canto non possiamo esimerci di evidenziare la criticità del carcere di Udine, dove pare vi sia un agente e un sanitario positivi al Covid-19, e la direzione non abbia avvisato i dipendenti, ma solo in un secondo momento, quando il fatto era di dominio pubblico, si sia dato corso al tampone per il personale”.

Cosa chiede il sindacato 

La Segreteria Regionale Uspp del Triveneto torna a chiedere ai vertici del Dap e al Ministro della Giustizia urgenti interventi:

– sospensione nazionale dei trasferimenti

– dotare tutto il personale di front line portinerie

– sezione detentive presidi di sicurezza di mascherine mod FFP2

– che vengano effettuati controlli triage a tutti gli operatori

Attualmente i detenuti sono isolati rispetto agli altri ristretti

“Abbiamo appena appreso che nel Carcere di Massima sicurezza di Tolmezzo 5 detenuti sono stati trovati positivi al Covid-19 – dice Massimo Russo, Delegato Nazionale Sindacato Autonomo Polizia penitenziaria -. Tale informazione è stata comunicata alla popolazione detenuta. Attualmente i detenuti sono isolati rispetto agli altri ristretti”.

La direzione tolmezzina ha agito nella massima trasparenza

“In maniera coscienziosa e professionale la direzione tolmezzina ha agito nella massima trasparenza informando sia la popolazione detenuta e sia gli operatori della sicurezza dei contagiati, contrariamente come avvenuto nella struttura Udinese dove sarebbe stato tenuto il massimo riserbo “permettendo” l’eventuale diffondersi del virus e mettendo a rischio la salute del personale e degli stessi detenuti”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia