“Pochi”, oggi, i migranti rintracciati in provincia di Udine. Nella notte non sono giunte segnalazioni di cittadini in cammino a bordo strada.
Ma questa mattina, intorno alle 7.30, 4 stranieri, tutti maggiorenni, sono stati notati lungo le vie di Santa Maria la Longa. Diverse le chiamate al 112 che hanno portato sul posto i Carabinieri della Compagnia di Palmanova.
I militari li hanno identificati e li hanno portati in una struttura per il triage e per successiva quarantena fiduciaria.
“Abbiamo eseguito controlli straordinari dalla mezzanotte alle 6 con gli agenti della Polizia Locale – dice a Telefriuli il sindaco di Santa Maria la Longa, Fabio Pettena’ -. Sono stati fermati e controllati diversi furgoni e camion e tutti sono risultati in regola. Il nostro intervento ha evidentemente scoraggiato i trafficanti di uomini e non ci sono stati rintracci nella notte lungo la regionale, arteria che pare scelta per abbandonare cittadini irregolari in Friuli Venezia Giulia. Ringraziamo per la collaborazione anche la Questura di Udine e i militari dell’Arma della Compagnia di Palmanova”.
Anche questa notte la Polizia Locale del paese della Bassa farà controlli straordinari per individuare i trafficanti di uomini lungo la regionale. Un altro migrante è stato rintracciato lungo la autostrada A4, all’altezza di Gonars, nel tardo pomeriggio, da parte dei militari della Guardia di Finanza di San Giorgio di Nogaro.
È un minore ed è stato accompagnato nella sede della Croce Rossa di Palmanova dal sindaco di Gonars, Ivan Diego Boemo.