Home / News / Contagi in Fvg, secondo Gimbe il Fvg ha il secondo incremento più alto d'Italia

Contagi in Fvg, secondo Gimbe il Fvg ha il secondo incremento più alto d'Italia

Cinque indicatori su sei in peggioramento. Shaurli: «Gli indicatori posizionano la nostra regione dietro alla Calabria. Non serve a nessuno continuare con la narrazione di una regione virtuosa»

Gimbe, Covid, Coronavirus

Avanzano i contagi in Fvg. A dirlo, sono gli indicatori analizzati dalla Fondazione Gimbe per la settimana 18 - 24 novembre. Per quanto riguarda la nostra regione, 5 dati su 6 appaiono in peggioramento. A preoccupare specialmente l'incremento delle positività, giunte al 28,4% a fronte di una percentuale del 17,5 in Italia. Dato, questo, che posiziona la regione al penultimo posto nella Penisola dietro alla Calabria (31,2%). Performance in calo anche per quanto riguarda la percentuale delle positività ogni 100mila abitanti e il rapporto positivi e casi testati (50,2%). Peggiora anche la media dei posti letto Covid in area medica (44%) e in terapia intensiv (31%).

“Gli indicatori Gimbe collocano il Friuli Venezia Giulia dietro alla Calabria per circolazione del virus: sono scomodi ma possono essere utili a dare una scossa a chi governa la Regione e il nostro sistema sanitario. Non serve a nessuno continuare con la narrazione di una regione virtuosa che meglio delle altre ha fronteggiato il Covid: riconosciamo errori e ritardi e iniziamo a porvi rimedio. Di fronte agli indicatori Gimbe, di fronte ai numeri delle nostre case di riposo, alle difficoltà di tracciamento, al disorientamento di studenti e famiglie, fa impressione ricordare che una settimana fa il tema del giorno erano parametri e algoritmi o l'ordinanza 'acqua e zucchero' con le raccomandazioni . Almeno rimettiamo mano, per quel che si può e prima possibile, al sistema dei tamponi, ai test rapidi nelle nostre scuole di cui non si ha notizia, al potenziamento del personale sanitario: contenere la circolazione del virus è l'emergenza di oggi”. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, commentando le analisi della Fondazione Gimbe sulla pandemia in Friuli Venezia Giulia, riscontrando un deciso peggioramento.

CLICCA PER INGRANDIRE LA TABELLA

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori