Home / News / Civibank, in arrivo plusvalenza da cessione Nexi

Civibank, in arrivo plusvalenza da cessione Nexi

L’assemblea dal punto di vista dei soci

Potrebbe essere in arrivo una significativa plusvalenza per la Civibank. La Banca di Cividale, infatti, potrebbe trarre un vantaggio non trascurabile dalla cessione della propria partecipazione in Nexi, la società dei pagamenti che debutterà in Borsa il 16 aprile e della quale Civibank detiene lo 0,44% dopo aver venduto in passato un pacchetto intorno al 5%. Secondo indiscrezioni, infatti, entro l’anno la Civibank dovrebbe chiudere l’operazione per la cessione della propria partecipazione dal momento che in Nexi dovrebbe rimanere solo Ubi Banca.

Da Cividale, ovviamente, non arrivano conferme o smentite; il riserbo della banca è totale, alla vigilia di un’assemblea dei soci che, sabato prossimo, sarà chiamata ad approvare il bilancio 2018 e a conferire al cda una delega per un aumento di capitale da 65 milioni di euro.

La plusvalenza Nexi potrebbe essere un ulteriore elemento di riflessione dei soci in vista dell’assemblea di sabato.

Queste nuove risorse infatti potrebbero rendere più facile l’attuazione del Piano Strategico Triennale che la banca vuole realizzare per quella che la presidente, Michela Del Piero, candidata alla riconferma, ha definito la “crescita equilibrata” della Civibank.

Per gli azionisti, in vista dell’aumento di capitale, la banca sta ipotizzando una serie di strumenti. Per esempio, l’aumento di capitale potrebbe avvenire in più tranches, evitando così l’esborso di somme consistenti in unica soluzione; potrebbero essere emessi dei warrant, cioè dei buoni gratuiti a favore degli attuali azionisti per la sottoscrizione di nuove azioni. Infine, il ritorno al dividendo che, secondo il Piano Strategico Triennale, potrebbe arrivare con l’utile lordo di 30 milioni di euro nel 2022.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00, 11.30, 12.30, 12.45, 16.30 e 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori