Classico, Scientifico, Artistico, Linguistico: ecco i migliori licei del Fvg

A Udine, Pordenone e Gorizia diversi istituti di eccellenza. Ma a sorprendere sono soprattutto due scuole di provincia
Giancarlo Virgilio
loading...

Una scuola superiore di Udine, una di Pordenone e una di Gorizia primeggiano nella guida elaborata da Eduscopio per aiutare gli studenti delle medie ad orientarsi nella scelta che dovranno affrontare entro la fine del prossimo gennaio. Tutti e tre i capoluoghi vantano almeno un istituto di prima classe tra i vari indirizzi nella scelta di chi è intenzionato a proseguire gli studi all’università,. Assieme a loro – quasi da outsider – si trovano sul podio anche due licei di provincia relativamente giovani, quelli di San Vito al Tagliamento e di Cervignano del Friuli.

La classifica è stata elaborata valutando, tra l’altro, diversi dati raccolti dai Ministeri competenti, come gli esami universitari sostenuti i o le posizioni lavorative raggiunte da chi è uscito dalla formazione secondaria tra il 2018 e il 2021 ed è intenzionato a proseguire gli studi all’università.

Il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone vince la classifica come miglior liceo classico della regione. Un primato che arriva nel 75imo anno di storia dell’istituto, nato nel 1948 come Ginnasio Comunale. Segue, a breve distanza, il glorioso Jacopo Stellini di Udine. Entra sul podio, sul terzo gradino, anche il Dante Alighieri di Gorizia.

Sempre nella Destra Tagliamento troviamo il miglior liceo scientifico. Stiamo parlando dell’istituto Le Filandiere di San Vito al Tagliamento che primeggia – nel suo 35imo anno di vita – anche come miglior liceo Linguistico regionale. Tra i migliori scientifici, si classificano inoltre il Grigoletti di Pordenone – sul podio anche per il Linguistico – e il Magrini Marchetti di Gemona.

Proseguendo con le materie in ambito matematico, per quanto riguarda le scienze applicate, tra gli istituti regionali svetta il Liceo Einstein di Cervignano del Friuli, seguito dal Grigoletti di Pordenone e dall’onnipresente istituto Le Filandiere di San Vito al Tagliamento. Rispetto all’anno scorso anno perdono invece posizioni il Copernico e il Malignani – Scienze Applicate – di Udine.

Una storica scuola udinese, invece, primeggia nelle scienze umane. Stiamo parlando del liceo Caterina Percoto, nato come Scuola Normale nel periodo risorgimentale. All’ex istituto magistrale, seguono il Pujatti di Sacile e sempre l’Einstein della Bassa friulana.

Il miglior liceo artistico del Friuli Venezia Giulia si trova infine a Gorizia. L’Istituto d’Arte ‘Max Fabiani’ primeggia – e di molto sulla classifica ponderata da Eduscopio – surclassando l’Istituto Sello di Udine e il liceo Nordio di Trieste.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia