Colpo alla banca Ter e all’area di servizio Q8 di Cervignano: presi 2 componenti la banda

Operazione di Carabinieri e Polizia di Stato
Paola Treppo

Una brillante indagine, condotta in maniera congiunta dai Carabinieri del Norm della Compagnia di Palmanova e dalla Squadra Mobile della Questura di Udine, è stata portata a compimento con il coordinamento della Procura della Repubblica di Udine, con la direzione del pm Marco Panzeri.

Tutto comincia con un tentato furto di videopoker nel mese di aprile dello scorso anno, in una stazione di servizio della Q8, a Cervignano, lungo la regionale 352. 

In quell’occasione 4 malviventi, col volto travisato, con una potente Bmw rubata, avevano tentato di sradicare le apparecchiature da gioco installate all’interno del bar dell’area di servizio. Un tentativo che però era fallito. I ladri erano riusciti a scappare e, due giorni dopo, la Bmw rubata era stata rinvenuta, bruciata, a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, poco lontano dal confine di Stato.

Le indagini hanno permesso di stabilire che quella Bmw rubata era la stessa utilizzata in occasione di un tentato furto, con sradicamento, dell’apparecchiatura Atm installata nella filiale della banca Ter Credito Cooperativo Friuli Venezia Giulia di Udine, di via Verzegnis, nel complesso del centro commerciale Terminal Nord. In quell’occasione un gruppo di 5 persone, con il volto travisato, oltre che impiegare la Bmw rubata, avevano utilizzato anche una macchina operatrice agricola e un autocarro pick-up, rubati anche quelli, a Povoletto è nella zona di Baldasseria.

Carabinieri e Polizia di Stato sono riusciti a identificare i responsabili, trovati in possessodi tracce che li hanno collegati in maniera diretta ai due tentati colpi. 

Il 3 febbraio scorso, il gip Andrea Odorado Comez ha emesso due ordinanze di custodia cautelare a carico di due uomini, associati alla casa circondariale di Udine. Si tratta di due cittadini di etnia rom residenti a Udine, già noti alle forze dell’ordine.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia