Come sanificare le mascherine, il tutorial in friulano

ARLEF INFORMA IN FRIULANO PER PROTEGGERSI DAL COVID 19
Redazione
loading...

Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, Protezione Civile e Direzione Centrale Salute della Regione Fvg scendono in campo per diffondere informazioni e raccomandazioni in lingua friulana per proteggersi da Coronavirus. La collaborazione non è nata solo per dare attuazione alla normativa di tutela della lingua friulana, parlata da oltre 600.000 cittadini nella loro quotidianità, ma anche poiché l’utilizzo delle lingue proprie dei cittadini – soprattutto in campo sanitario – migliora la comunicazione, crea empatia e raggiunge in maniera diretta una larga fetta della popolazione.

Alla sanificazione delle mascherine protettive è dedicata la prima azione specifica, con la realizzazione in lingua friulana del video tutorial realizzato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Udine. Il video, lanciato tanto sui canali social dell’Assessorato alla Protezione Civile Fvg come su quelli ARLeF, spiega come lavare in modo corretto e sicuro, per poter essere utilizzate più volte, le mascherine in stoffa che per molto tempo proteggeranno la nostra quotidianità, in strada, nei negozi e sul luogo di lavoro.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia