Competenze, metodologie e sinergie per supportare l’imprenditorialità cooperativa

Accordo tra Friuli Innovazione e Legacoop
Redazione

“Per una piena ripartenza e per cogliere e massimizzare le opportunità derivanti dai fondi regionali, nazionali ed europei è necessario che gli attori del territorio attivino azioni sinergiche e mettano sul campo le competenze avendo sempre in mente l’impegno e l’obiettivo comune. Per questo motivo l’accordo siglato è particolarmente significativo – sottolinea Daniele Cozzi, Presidente di Friuli Innovazione, che continua –. Quella con Legacoop è una importante relazione collaborativa che già da anni produce effetti tangibili a sostegno dell’imprenditorialità regionale”.
Da anni Friuli Innovazione è a fianco di Legacoop nel bando Coopstartup FVG, la cui edizione 2021 – appena conclusa – ha premiato Ad Maiora, Comunità cooperativa della Val Degano e  Com’in a box, un tra le idee supportata anche da Friuli Innovazione nell’ambito dei progetti SIAA e BEST.

L’impresa cooperativa pone al centro del proprio agire la responsabilità sociale verso le persone, la comunità, l’ambiente e in questa direzione va letta la scelta di Legacoop di acquisire anche la metodologia sperimentale messa a punto  da Friuli Innovazione, Oikos onlus e dagli altri partner europei nell’ambito del progetto BEST – finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Con questo accordo Legacoop avrà a disposizione la metodologia utile a implementare corsi dedicati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei cittadini stranieri e, in modo più ampio, destinati a pubblico differenziato per livelli di scolarizzazione e provenienza culturale.
Il modello di impresa cooperativo rappresenta un’ opportunità di autoimpiego, e la metodologia Best contribuirà a rendere più efficacie le opportunità formative proposte da Legacoop agli aspiranti imprenditori.
Didascalia: Il team Com’in a box, uno dei tre vincitori di Coopstartup FVG, il bando promosso da Legacoop FVG.
Com’in a Box un esempio virtuoso che ha avuto la capacità di far crescere rapidamente il progetto cogliendo le opportunità offerte dall’ecosistema dell’innovazione regionale: partendo dalla formazione offerta da Friuli Innovazione nell’ambito del bando 
Project BEST , al percorso di Accelerazione Social Impact for the Alps Adriatic Region – SIAA fino al Bando e percorso di incubazione di Coopstartup FVG di Legacoop FVG.
©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia