Compie 100 anni la Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Inaugura oggi una mostra di divise storiche dell’arma al Città Fiera. Domenica la cerimonia del centenario a Udine
Chiara Muzzin

La Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale Carabinieri celebra i suoi primi cento anni di storia. Per l’occasione, verranno esposti per la prima volta in regione i cimeli e le divise storiche dell’arma, in una mostra che verrà inaugurata oggi, venerdì 27 settembre, alle 11, al centro commerciale Città Fiera (nella zona verde al piano terra).

Sono numerosi gli interventi previsti durante la presentazione: prenderanno la parola Antonio Maria Bardelli, presidente dell’omonimo gruppo, Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio della Regione FVG, Riccardo Riccardi, vice presidente e assessore alla salute e alle politiche sociali della Regione, Manuela De Bernardin Stadoam, questore di Udine, Pietro Fontanini e Gianluca Casali, sindaci di Udine e di Martignacco, Don. Albino D’Orlando, Cappellano Militare della Legione Carabinieri di Udine, il Gen. Antonio B. Frassinetto, Comandante della Legione Carabinieri di Udine, il Col. Alfredo Vacca, Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine, e la medaglia d’oro al valor militare Paola Del Din Carnielli, presidente onorario dell’Ass. Naz. Familiari dei Caduti e dei Dispersi in Guerra.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30, fino al 13 ottobre; al venerdì fino alle 22.

Il centenario verrà festeggiato anche con la cerimonia in centro a Udine prevista per domenica 29 settembre, che inizierà in Piazza della Libertà alle 8.30 con l’alzabandiera. Dopo la Santa Messa delle 10.30 in Duomo, alle 11.30, al Tempietto di San Giovanni, ci sarà il gesto della Deposizione della corona d’alloro ai caduti. Un brindisi chiuderà la mattinata.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia