Confcommercio ignorata sulla pedonalizzazione di Piazza Garibaldi

Il presidente Pavan sull'eliminazione dei parcheggi entro settembre: «Necessario prima un confronto con le categorie economiche»
Redazione

L’annunciata eliminazione dei parcheggi di piazza Garibaldi entro il prossimo settembre, annunciata dalla giunta De Toni, inizia a far discutere. Dopo alcuni consiglieri della minoranza come Antonio Pittioni (Fdi), anche Confcommercio Udine si dice sconcertata per una decisione presa senza coinvolgere le categorie di Udine. L’associazione di commercianti e imprenditori cittadini non condivide il metodo utilizzato dall’assessore Ivano Marchiol e prende atto della volontà indicate del Comune.

«Siamo davanti a un annuncio che non ha in premessa alcun confronto con le categorie – dichiarano il presidente Giuseppe Pavan e i consiglieri mandamentali –. Al via del mandato, e su un tema di notevole rilevanza per le attività economiche di una parte importante del centro, oltre che in generale per la viabilità cittadina, ci saremmo attesi un incontro con la nuova giunta, e in particolare con l’assessore competente in materia, per essere almeno messi a conoscenza del progetto».
Secondo Confcommercio, «è naturalmente del tutto legittimo che chi governa lavori per concretizzare quanto scritto nel programma, ma è impensabile che un cambio così netto di utilizzo di una piazza non venga preliminarmente discusso con le categorie economiche».

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia